Stampa flessografica (o flexo) e packaging alimentare

Stampa flessografica (o flexo) e packaging alimentare

Stampa flessografica: definizione

La stampa flessografica, detta anche flexo, è una tecnica di stampa che utilizza una lastra di gomma montata su un cilindro per trasferire l'inchiostro sulla carta o su altri materiali.

Stampa flessografica: indispensabile per il tuo packaging alimentare

Abbiamo già detto che il packaging è una parte indispensabile per la valorizzazione del tuo prodotto perché diventa parte integrante di esso.

Elementi quali: studio del design, definizione dei colori e la sinergia con il tuo fornitore di packaging sono determinanti nel creare valore per i tuoi clienti (se vuoi approfondire l’argomento leggi subito Come valorizzare un alimento con il packaging?)

Per ottenere il massimo dal tuo packaging questa stampa è la tecnologia più idonea, visto che offre una combinazione ottimale di:

1:1 replica omega, the best quality watches online, are worthy of everyone's trust.
  • qualità
  • produttività
  • flessibilità

Ma cos'è la stampa flessografica e come funziona? Scopriamolo insieme.

La stampa flessografica

La stampa flessografica (comunemente definita flexo) è un tipo di stampa rotativa diretta che usa cliché (matrici composte da materiali di gomma o fotopolimerici) per trasferire l’inchiostro direttamente al packaging (almeno nel nostro caso) grazie alla pressione che un cilindro esercita sul “sacchetto” o “bobina” che andremo a stampare.

Essa è spesso utilizzata per la stampa di materiali come etichette, sacchetti in carta o plastica, imballaggi flessibili e altri prodotti stampati su materiali pieghevoli o flessibili. La stampa flessografica è conosciuta per la sua capacità di produrre stampe di alta qualità ad alta velocità a un costo relativamente basso.

Forse non sai che la stampa flexo viene anche definita come

“stampa al bacio”

E questo accade perché la pressione esercitata dal cilindro è proprio lieve e non impatta in maniera forte sul supporto. È proprio per il “bacio” che la stampa flexo è particolarmente adatta a supporti base carta. replica rolex

Packaging alimentare e stampa flexo

Come sai il design del packaging è parte integrante del marketing del tuo prodotto e quindi esso deve essere concepito con i criteri più amati dai consumatori e quindi essere:

  • di carta
  • leggero
  • con un basso impatto ambientale
  • facile da aprire e chiudere
  • facile da mettere a posto

La carta ovviamente è perfetta per ognuna di queste caratteristiche ed è per questo che risulta essere la preferita dai consumatori Europei (ricerca di Two Sides Europe)

La carta sposa perfettamente la tipologia di stampa flexo che, essendo una stampa delicata, le permette di rendere al meglio il risultato di stampa del packaging.

Prestampa

Un’operazione particolarmente importante nel processo della stampa flessografica è la prestampa, ovvero quella fase durante la quale repliche orologi è necessario operare per sì che il packaging risultante non presenti problemi quali:

  • lo schiacciamento del punto
  • il moiré (striature sfumate)
  • la distorsione anamorfica

Per evitare queste ed altre distorsioni vanno applicate curve di svuotamento che mirano a rendere uniforme il colore.

In Anico, analizziamo con attenzione ogni elemento, la prestampa ci permette infatti di tarare perfettamente le nostre macchine per evitare ogni imperfezione sul tuo packaging.
La carta necessita di sapienza e maestria e solo chi ha maturato tanta esperienza riesce a gestirla bene.

Noi di Anico, stampiamo su carta da sempre, è questo il nostro punto di forza ed è per questo che siamo diventati leader nella stampa flexo su carta.

Packaging alimentare: stampa flexo e colori

Il packaging alimentare necessita di particolari accortezze visto che contiene prodotti che verranno ingeriti da esseri umani e quindi particolare attenzione deve essere riposta alle tipologie di inchiostro adottate.

Per stampare, con sicurezza, un packaging biodegradabile è necessario utilizzare inchiostri con base acqua in modo tale che essi siano conformi alla normativa CE193572004. Questa normativa riguarda i materiali che entrano in contatto con alimenti ed in particolare impone che essi non trasferiscano loro proprietà potenzialmente nocive per la salute.

Grazie all’evoluzione tecnologica e agli inchiostri ad acqua oggi si riescono ad ottenere alte performance sia in termini di pezzi minuito che nella qualità di stampa. Con le macchine di ultima generazione, infatti, si può stampare fino a 10 colori.

Stampa flessografica e packaging alimentare personalizzato

Sappiamo tutti benissimo che gli alimenti, in particolare, possono assumere veramente tante forme e per tale motivo un packaging flessibile è quello che più si adatta alla personalizzazione di questi prodotti.

Il packaging alimentare personalizzato nasce per far identificare un brand o un prodotto in esso contenuto, ne abbiamo argomentato in Packaging alimentare personalizzato: che cos’è.

La resa della stampa flexo, veloce anche con basse tirature, la creazione di fustelle adatte ad ogni tipologia di prodotto la possibilità di usare inchiostri ad acqua sono fra i principali motivi di successo della stampa flessografica.

La consacrazione della stampa flessografica su carta l’abbiamo ottenuta grazie alla macchinabilità delle bobine che, stampate con la metodologia flessografica, si integrano perfettamente nei processi industriali degli stabilimenti che producono alimenti.

Se per i tuoi prodotti vuoi un packaging
ecosostenibile e riciclabile al 100%

Contatta Anico s.r.l.

    Nome *

    Cognome *

    La tua email *

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy, e presto il mio libero, specifico, informato e inequivocabile consenso al trattamento dei dati. (leggi la Policy)