Il packaging riciclabile e un giovane ricercatore premiato a Dubai
Un giovane ricercatore dell’Università di Bologna (Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari), Enrico Buscaroli, ha vinto lo scorso marzo all’Expo di Dubai, l’Intellectual Property Award per il suo Re-Paper.
Si tratta di un brevetto dedicato alla produzione di carta e cartoni di riciclo.
Il brevetto rende sicuro, per l’uso a contatto con prodotti alimentari, l’impiego di fibra riciclata per la produzione di materiale food contact.
Fino ad oggi solo la cellulosa vergine o la plastica potevano farlo.
Un nuovo primato per l’Italia, che da tempo è leader nel packaging riciclabile ed ecosostenibile.
La rivincita della carta riciclata
Con questo brevetto si potranno ridurre i costi di produzione dei materiali food contact.
Anche l’impatto ambientale ne beneficerà, rendendo sostenibile tutto il processo produttivo.
La motivazione del premio è stata questa:
“Nel settore del riciclo di carta e cartone contaminati da inchiostri e idrocarburi, la soluzione proposta rappresenta un’opportunità replica watches concreta per aumentare significativamente la percentuale di riciclo di questi materiali abilitando processi e metodologie che hanno come obiettivo l’ottenimento del 100% di materiale riciclato, una soluzione pratica ed ecosostenibile”.
Innovazione della carta e nel packaging riciclabile
Parlare di innovazione della carta, sembra una contraddizione in termini, perché si accostano due termini che sembrano contrari uno all’altro.
Infatti, la carta è stata inventata in Cina molti secoli fa, nella sua lavorazione più simile a quella moderna, cioè derivata dalla corteccia di un albero.
Come si è detto sopra però le innovazioni nel riciclo della carta sono continue.
Noi di Anico siamo sempre attenti alle innovazioni ed esperti nel packaging di carta e cartone.
Carta e cartone sono materiali ideali per il packaging alimentare in quanto non cedono, agli alimenti che contengono, i propri componenti chimici.
Per questo motivo abbiamo recentemente presentato il nostro sacchetto 100% carta: innovativo, riciclabile e sostenibile.
La stampa su carta e cartone è ecocompatibile?
I consumatori oggi sono più sensibili alle problematiche ecologiche e alle tematiche green, per cui la richiesta di packaging compostabile e/o riciclabile è in forte crescita.
Questo significa che le aziende produttive devono veicolare i loro messaggi pubblicitari, rispettando le scelte dei potenziali clienti in ogni fase del processo produttivo, motivo in più per scegliere la carta come materia prima.
La carta, infatti, è composta da materie prime fibrose che assorbono le molecole d’acqua, per questo motivo su di essa si può scrivere con l’inchiostro, ma per essere sostenibile, compostabile e riciclabile la stampa sul packaging delle grafiche personalizzate aziendali deve essere effettuata, come facciamo noi di Anico, con inchiostri biocompatibili.
Teniamo infatti ben presente che il packaging non è solo un contenitore, ma è anche un fondamentale strumento di marketing per l’azienda produttrice.
Noi di Anico siamo leader di mercato per la stampa flessografica (flexo) su packaging per alimenti; quindi, sappiamo come attirare l’attenzione del tuo potenziale cliente con tutti i colori dell’arcobaleno, ma rispettando anche la natura!