Cosa significa packaging personalizzato?
Il packaging personalizzato è stato sempre usato, non è certo un’invenzione moderna, si chiama solo con un altro nome.
In particolare il packaging alimentare personalizzato, come abbiamo già spiegato, esiste da sempre, da quando l’uomo ha avuto la necessità di stoccare e conservare nel tempo le derrate alimentari, veicolando con il contenuto anche il proprio nome di produttore di quegli alimenti.
Pensiamo ad esempio alle anfore antiche di vino e olio o i vasi di vetro con il nome del fabbricante, che si sono conservate fino ai nostri giorni, ma tutti quei contenitori di cuoio, di vimini o di legno che invece si sono perduti, perché erano biodegradabili, o ecosostenibili come diremmo oggi!
Perché il packaging personalizzato è oggi così importante per le aziende?
La sua funzione, come si è detto, è evidente: veicolare con il prodotto il proprio brand.
Niente di nuovo sotto il sole, si potrebbe dire, ma oggi il packaging personalizzato è la chiave per distinguersi dalla concorrenza in un mercato globalizzato e sempre più competitivo.
Oggi non è più sufficiente scrivere sopra al contenitore il proprio nome come al tempo dei romani, perché il packaging oggi, oltre ad avere la funzione di proteggere il prodotto e di conservarlo a lungo nel tempo, come in passato, è un fondamentale:
- strumento di marketing
- mezzo per promuovere il brand
- attrattiva per il potenziale cliente
- un’esperienza da associare ad un ricordo ed una sensazione
Chi non ricorda i bicchieri di vetro con i personaggi Disney della Nutella, ancora oggi collezionati? Oppure il packaging alimentare personalizzato della Barilla?
Nel 2019 il packaging Barilla è stato addirittura disegnato dall’artista Olimpia Zangoli e molti packaging in carta e cartone storici dell’impresa sono visionabili nel loro archivio storico online.
Cosa rende efficace un packaging personalizzato?
Un buon packaging personalizzato oggi deve essere prima di tutto attraente, fedele al brand da comunicare e poi funzionale.
Le priorità non sono più quelle dell’anfora del tempo dei romani, perché la funzionalità oggi è scontata.
Il packaging alimentare di carta non è più solo un imballo! Chi metterebbe oggi il pesce congelato dentro ad un sacchetto di carta per il pane?
Un packaging personalizzato di successo oggi deve essere:
- mirato al target di pubblico a cui è destinato
- accattivante per il cliente, attirando la sua attenzione fra tutti gli altri simili
- efficace nel comunicare i valori del marchio e le informazioni
- ecosostenibile
- adatto al prodotto che contiene
- resistente e in grado di proteggere il prodotto durante il trasporto e la conservazione
Come si può creare un packaging personalizzato di successo?
In considerazione di tutti gli aspetti elencati, che devono essere sempre tenuti ben presenti, creare un packaging personalizzato di successo richiede una pianificazione attenta e una buona conoscenza del mercato e del proprio target di clienti o potenziali tali.
La prima cosa è la da fare è capire i valori del marchio e come si vogliono comunicare attraverso il packaging.
Dopo di che, bisogna pensare a:
- design, forma e colori
- materiali adatti ai contenuti e sostenibili
- praticità
- facilità di stoccaggio e trasporto
La scelta del giusto produttore di packaging personalizzato diventa iwc replica quindi fondamentale e tornando all’esempio del pesce congelato conservato nel sacchetto di carta, noi di Anico, che ci occupiamo di sacchetti di carta da oltre 30 anni, abbiamo accettato anche questa sfida!
Tenendo sempre ben presente tutti gli aspetti per creare un packaging personalizzato di successo abbiamo creato buste sostenibili anche per la conservazione di pesce congelato.
Quali sono allora i benefici di questo tipo di packaging per le aziende?
Il packaging personalizzato può offrire numerosi vantaggi alle aziende che vogliono distinguersi dalla concorrenza, creando un’esperienza che resti indelebile nella memoria dei consumatori.
Oltre a quelli già indicati in precedenza, i benefici includono:
- aumento della visibilità del prodotto
- fidelizzazione dei consumatori
- creazione di un'immagine positiva del brand, in linea con le aspettative della clientela
- differenziazione dei prodotti rispetto alla concorrenza.
Inoltre, tale packaging può migliorare la sostenibilità del prodotto contenuto e veicolato, riducendo il consumo di materiali e l'impatto ambientale complessivo.
Quali sono i vantaggi per i consumatori?
I benefici del packaging personalizzato non riguardano infatti solo i produttori, ma anche e soprattutto i consumatori, perché, come abbiamo detto, l’attrattiva, il target e la comunicazione dei valori aziendali sono prioritari.
Ecco allora alcuni dei vantaggi che un packaging così realizzato può offrire ai consumatori:
- Esperienza d’acquisto personalizzata, perché il packaging di design e coerente con il target di riferimento, crea un'immagine del brand unica, in sintonia con le esigenze dei consumatori a cui si rivolge, ricordando il prodotto che contiene.
- Facilità d'uso, perché il packaging ben progettato, può essere più facile da utilizzare rispetto ad un altro e questo risulta particolarmente importante per prodotti che richiedono un’apertura o un impiego complicato.
- Protezione adeguata del prodotto, perché il packaging personalizzato può essere progettato per proteggere meglio lo specifico prodotto, garantendone l’arrivo al consumatore in perfette condizioni, senza alterazioni e danni durante il trasporto.
- Informazioni sul prodotto, perché il packaging contiene le informazioni specifiche sul prodotto, oggi sempre più importanti, per aiutare i consumatori ad utilizzarlo correttamente in base alle loro esigenze ed a smaltirlo, rendendo i consumatori più consapevoli delle scelte di acquisto.
- Sostenibilità, perché oggi il packaging personalizzato deve essere progettato con materiali sostenibili e biodegradabili, come la carta o cartone.
Conclusioni
Concludendo noi di Anico, che da sempre realizziamo packaging personalizzato in carta e cartone, ti aiutiamo ad ottenere tutti i benefici per la tua azienda e per il consumatore, al quale è destinato il tuo prodotto.