Packaging:definizione
In termini semplificati il packaging è uno strumento utile a facilitare la vendita, la conservazione e il trasporto di un bene.
Tale definizione, precisa e stringata, non permette però di capire bene, che cosa si cela dietro il concetto del “packaging”, la cui complessità ha fatto nascere quella che possiamo considerare come una nuova branca del marketing e che possiamo ricomprendere sotto il termine di packaging design.
Packaging design
Possiamo definire il packaging design come l’insieme delle attività di studio volte a realizzare un imballo o una confezione, che siano in grado di attirare l’attenzione del consumatore o dell’utilizzatore finale del bene.
Il packaging design, efficace quando studiato sui nuovi prodotti, è particolarmente indicato nelle operazioni di rebranding o di riposizionamento del prodotto sul mercato.
Packaging design: un marketing di prodotto, concepito nel suo involucro
Abbiamo già fatto la distinzione fra packaging e imballo, nell’articolo Packaging alimentare dal quale è emerso che il packaging alimentare, così come anche altre tipologie di packaging, è considerabile come una branca di marketing.
Il packaging design è la naturale evoluzione di un modello comunicativo, che integra prodotto ed involucro.
Il packaging alimentare ovvero il packaging design, che viene studiato in particolare per le aziende del settore alimentare, è oramai un must per i produttori di beni alimentari. Tutti i produttori, che vendono i propri prodotti attraverso il canale della grande distribuzione organizzata, vedono nel packaging design lo studio dell’opportunità di “far cadere” il proprio prodotto nel carrello del consumatore.
Packaging design: la funzionalità estetica del packaging
Lo studio che viene effettuato per
“creare un packaging autovendente”
come piace dire a noi, è rivolto alla funzionalità estetica del packaging design, visto che tratta essenzialmente argomenti di marketing e naturalmente giuridici quali:
- informare il consumatore sugli elementi nutritivi, modalità di utilizzo e caratteristiche (“etichettatura”);
- catturare l’attenzione del consumatore (colori, font, forme, materiali, ecc.);
- creare coerenza con il mood del brand del prodotto contenuto (anche qui colori, font, forme, materiali, ecc.);
- distinguersi dai concorrenti (produttori di prodotti similari e/o comparabili).
Packaging design: la funzionalità materiale del packaging
Nell’ideare un nuovo packaging però è necessario, non solo fare attenzione alle sue funzioni “estetiche”, ma pensare anche al motivo per cui nasce il packaging ovvero alle sue funzioni primarie ovvero di:
- contenere
- proteggere
- conservare
un prodotto durante le fasi di:
- trasporto
- immagazzinamento
- esposizione a scaffale (se presente)
- utilizzo/consumo
Ecco allora che il materiale, con cui si realizza, assume omega replica grande importanza soprattutto se, la pressione competitiva dei tuoi competitor, ti obbliga continuamente ad evolvere il tuo packaging per mantenere evidente la tua Proposta di Valore e differenziarti dagli altri.
Packaging design: perché scegliere la carta
La scelta del materiale, con cui imballare il tuo prodotto, soprattutto se alimentare e in particolare se venduto nella GDO, è un elemento importantissimo nella tua proposta di valore.
La carta è sicuramente il materiale preferito dai consumatori ed una ricerca Two Sides dice che i consumatori preferiscono sacchetti in carta per il loro basso impatto ambientale ed in particolare in termini di:
- riciclabilità 52%
- compostabilità 47%
- realizzazione con materiali rinnovabili 43%
Questi dati hanno immediate ripercussioni sulle vendite, tant’è che ben il 44% del campione intervistato è disposto a spendere di più per prodotti imballati con materiali sostenibili.
La carta inoltre è un materiale che, per la sua versatilità, consente di ottemperare ad ambo le funzioni prima citate (funzione “estetica” e funzione primaria del packaging).
Conclusioni
Il packaging design è da considerarsi una vera e propria scienza interdisciplinare, nella quale varie professionalità possono e devono essere coinvolte, al fine di realizzare un vero “vestito autovendente” per i tuoi prodotti.
Se svolgerai bene questo lavoro, il successo è garantito e con noi potrai trovare un partner flessibile, preciso e sempre al tuo fianco, per emergere con successo nel mercato e creare il giusto rapporto con i tuoi consumatori.