Cosa s’intende per packaging compostabile?
Il cosiddetto packaging compostabile è un nuovo tipo di imballaggio, più sostenibile rispetto alla plastica e totalmente eco-friendly.
Questo tipo di packaging sfrutta le tecnologie scientifiche più innovative nel campo della trasformazione per sviluppare materiali plastici biocompatibili.
Ma come si realizzano materiali plastici biocompatibili?
Essi si realizzano recuperando ad esempio gli scarti vegetali delle industrie alimentari come:
- pomodori, peperoni e arance
- legumi o patate
- caffè
- cannella o prezzemolo
Qual è il vantaggio di usare il packaging compostabile?
L’utilizzo di packaging compostabile, in particolare per gli alimenti, consente a fine uso e vita del prodotto di smaltirlo nella raccolta della frazione umida ed essere poi destinato al compostaggio industriale.
Una miniera di potenziale materia prima, o per meglio dire seconda, essendo ricavata dal recupero di scarti alimentari e vegetali, se si pensa che in Europa ogni anno si perdono 28 milioni di tonnellate di scarti alimentari, pari al 10% dell’intera produzione mondiale.
Con questi processi di trasformazione degli scarti vegetali e alimentari invece ogni biomassa potrebbe trasformarsi in un tipo di bioplastica differente.
Oggi però le bioplastiche rappresentano solamente l’1% circa delle plastiche prodotte ogni anno in Europa pari ad oltre 300 milioni di tonnellate.
Domanda in crescita di sostenibilità del packaging
I consumatori di oggi desiderano che sia proposto dalle aziende un packaging compostabile e/o riciclabile e questa domanda è in forte crescita.
Lo dimostra chiaramente un’indagine dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo 2021 di Nomisma sulla sostenibilità ambientale.
L'indagine asserisce che degli acquirenti:
- il 59% ha dichiarato che acquisterà prodotti che presentano packaging sostenibile,
- il 57% ridurrà l’acquisto di quelli con imballaggi in plastica non riciclata.
Questo significa che la scelta di packaging compostabile, materiali riciclabili e sostenibili da parte delle aziende produttive veicola il messaggio di un brand sensibile alle tematiche green e di sostenibilità, più in linea quindi con quelle del suo prospect o potenziale acquirente.
La proposta di Anico? Il sacchetto 100% carta
Il packaging di carta e cartone, a differenza del packaging compostabile, ha un impatto ambientale pari a zero, perché interamente riciclabile e biodegradabile: in una parola ecosostenibile.
La materia prima è infatti ricavata dal riciclo oppure da foreste sostenibili, dove gli alberi abbattuti vengono piantati di nuovo per evitarne l’esaurimento.
Permette un’elevatissima customizzazione del prodotto, perché consente di stampare con inchiostri biocompatibili i loghi aziendali, le grafiche personalizzate e le etichette informative: Anico è leader di mercato per la stampa flexo.
Abbiamo recentemente festeggiato, alla fiera internazionale Ipack Ima, i nostri primi 33 anni di storia come produttori di sacchetti di carta a fondo quadro per alimenti: in fiera abbiamo presentato il nostro sacchetto 100% carta.
Carta e cartone sono materiali perfetti per il packaging alimentare, perché sono coerenti con i cibi biologici e derivanti da filiere controllate, in quanto non cedono agli alimenti i propri componenti chimici, preservandoli da contaminazioni e da modificazioni delle loro proprietà nutrizionali.
Il sacchetto 100% carta è la nostra risposta alla richiesta di sostenibilità del tuo cliente perché è:
- Carta al 100%
- Green al 100%
- Sostenibile al 100%