Packaging alimentari di carta: non solo imballi

Packaging alimentari di carta: non solo imballi

Packaging alimentari di carta o imballi?

Abbiamo già spiegato la differenza fra packaging e imballo, ma soprattutto abbiamo evidenziato quali sono i 3 elementi principali che devi sempre tenere presente quando vuoi realizzare il giusto packaging per il tuo prodotto:

  • Forma
  • Aspetto
  • Materiali

La realizzazione dei packaging alimentari, infatti a differenza degli imballi che hanno il solo scopo di conservare intatto il prodotto, riguarda anche altri aspetti:

  • immateriali
  • industriali
  • estetici

A maggior ragione questi aspetti riguardano i packaging alimentari di carta, che devono attirare il consumatore finale del tuo prodotto, di qualsiasi tipo esso sia, quindi che siano caramelle, cibi pronti o addirittura pesce surgelato, certamente meno allettante alla vista rispetto agli altri.

Packaging alimentari di carta: belli e buoni!

I packaging alimentari di carta assicurano che gli alimenti entrino in contatto solo con superfici approvate dalle leggi vigenti e soprattutto che rispettino le caratteristiche organolettiche dei prodotti, preservandone, nei tempi stabiliti tutte le caratteristiche.  

Questi aspetti normativi non impongono che i packaging alimentari oltre ad essere buoni, siano anche belli e che non siano solo degli imballi.

I nostri sacchetti non sono un semplice imballo di carta, che rispetta tutte le normative, ma sono packaging alimentari di carta, che ti consentono di promuovere al meglio il tuo prodotto sugli scaffali e di posizionarlo in modo forte sul mercato, valorizzando il tuo marchio.  

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Le nostre procedure di stampa permettono infatti di stampare fino a 10 colori su sacchetti a fondo quadro e bobine, qualsiasi tipo di grafica tu voglia e qualsiasi sia il prodotto che debbano contenere, anche il pesce congelato! 

I packaging alimentari di carta ben progettati e realizzati, consentono infatti di fare emergere il tuo prodotto rispetto alla concorrenza, di essere ben riconoscibili sugli scaffali e di attirare l’attenzione del consumatore.

I packaging alimentari e la sostenibilità

Come probabilmente già sai la regolamentazione europea sugli imballaggi è la Direttiva 94/62/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, (comunemente conosciuta come “direttiva imballaggi”).

La direttiva ha l’obiettivo di armonizzare le legislazioni dei paesi della comunità economia europea, che ai tempi erano molto disomogenee, ma anche di rendere sostenibili gli imballaggi per aumentarne la protezione ambientale con una forte enfasi sulla loro riciclabilità, ne abbiamo già parlato in Packaging e normativa sul riciclo.

La sostenibilità ha nei packaging alimentari un’accezione particolare visto che sempre più spesso i produttori mirano a usare immagini e termini aventi come soggetto la natura allineandosi ai “desiderata” dei consumatori dei loro prodotti.

Il rapporto degli italiani con i packaging alimentari? Razionale, emotivo ma soprattutto ecologico.

Un ricerca realizzata nel periodo del lockdown dall’Osservatorio Out of The Box, in collaborazione con Nomisma e GlaxySe, ha infatti mostrato che nella fase di scelta il consumatore, pur facendo attenzione al fattore economico, sia attirato soprattutto dalla sicurezza alimentare della confezione e dall’aspetto.

Per il 39% dei consumatori intervistati, l’acquisto di prodotti genera una sensazione di benessere e l’attrattiva della confezione è fondamentale per indurli all’acquisto di uno specifico prodotto.

Tutti i consumatori però sono accomunati dalla volontà di scegliere packaging sostenibili ed ecologici: il 90% degli intervistati ha infatti dichiarato che vorrebbe maggiori informazioni nell’etichetta relative ai materiali, con i quali sono realizzati i packaging realizzati.

I nostri packaging alimentari di carta, che sono ecologici e sostenibili, rispondono quindi alle esigenze del 90% dei consumatori italiani intervistati! repliche orologi  

Quale invece il rapporto degli europei con i packaging alimentari?

Anche qui ci basiamo su di una ricerca, quella di Two Sides, che porta la data 2020 me che è assolutamente attendibile e che illustra come gli imballaggi di carta e cartone sono ai vertici delle preferenze dei consumatori perché incorporano tre elementi basilari della sostenibilità ovvero:

  • compostabilità
  • essere migliore per l’ambiente
  • riciclo

Ma oltre le preferenze di imballaggio, quello che colpisce della ricerca è il fatto che i consumatori stanno attuando dei comportamenti virtuosi, si in riferimento a packaging alimentari che non alimentari.

In particolare, essi asseriscono nel 70% dei casi che stanno facendo attivamente delle cose per ridurre il consumo della plastica mentre nel 48% dei casi cambiano fornitore nel caso in cui possano scegliere fra due prodotti simili ed uno ha un packaging di carta.

Con tali dati non puoi che percorrere una strada, quella della carta ovviamente, e se lo farai potrai usare la tua carta vincente Anico!

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