Packaging alimentare personalizzato: che cos’è
Il packaging alimentare personalizzato, così come il packaging per altre tipologie di prodotto, nasce per far identificare un brand o un prodotto in esso contenuto. Il concetto si sviluppa con il passaggio dal concetto di imballo a quello, più ampio di packaging (trovi ulteriori dettagli in Come valorizzare un alimento con il packaging?).
Attraverso il packaging personalizzato puoi rendere un imballo generico, una confezione specifica e riconoscibile.
Il tuo brand, la tua azienda, e/o per il prodotto che la tua azienda produce e spedisce si potranno così giovare di un ulteriore strumento comunicativo in grado di attirare l’attenzione dei consumatori.
Il packaging personalizzato ha lo scopo di adattarsi perfettamente al prodotto e mira a proteggerlo meglio rispetto all'imballaggio standard e generico.
Packaging come fondamentale strumento di marketing
Si può dire che da sempre sia stato usato il packaging personalizzato e che l’imballo di prodotti alimentari abbia sempre veicolato dei messaggi commerciali.
Fin dal tempo dei romani sulle anfore che contenevano vino, olio, frutta o altro era scritto con colore rosso (“titulus pictus”):
- origine
- destinazione
- tipo
di prodotto che era conservato in esse e trasportato.
In un nostro precedente articolo abbiamo spiegato quanto sia importante valorizzare un alimento con il packaging perché, come nell’antichità, il packaging è oggi un potente strumento di comunicazione e la sua gestione è sempre più spesso affidata a esperti di questa particolare branca del marketing.
Packaging personalizzato fra design e marketing
Il design e il marketing concorrono oggi ad esprimere al massimo la funzionalità estetica e contenutistica del packaging personalizzato, perché consentono di creare il “packaging autovendente”, mettendo in pratica principi comunicativi ben precisi quali: orologi replica
- la corretta etichettatura per informare a norma di legge il consumatore;
- l’attrazione del consumatore con colori, font, forme, materiali ecc.;
- la coerenza con il mood del brand del prodotto contenuto, che lo identifica fra gli altri;
In particolare, quando si tratta di cibo sappiamo bene che anche l’occhio vuole la sua parte!
Il packaging personalizzato quindi con il giusto design diventa elemento fondamentale per attirare l’attenzione del consumatore e veicolare tutte le informazioni imprescindibili sulla provenienza, filiera e valori nutrizionali del prodotto stesso, ma deve anche mostrare il contenuto, nella giusta cornice, come facciamo noi con il nostro packaging flessibile base carta finestrata per alimenti.
Packaging personalizzato ed ecodesign
Ecco allora che non basta il design e il marketing per ottenere il packaging alimentare personalizzato richiesto oggi dal 90% dei consumatori italiani, perché come abbiamo già indicato nel nostro precedente articolo sul packaging alimentare e sostenibilità, il:
- 39% dei consumatori intervistati ha dichiarato che nel processo d’acquisto l’attrattiva della confezione è fondamentale.
- 90% vorrebbe maggiori informazioni nell’etichetta relative ai materiali, con i quali è realizzato il packaging.
- 48% degli intervistati cambierebbe fornitore nel caso in cui potessero scegliere fra due prodotti simili, uno dei quali con packaging di carta.
Diventa quindi fondamentale anche l’ecodesign, ossia il design sostenibile, che consiste nel progettare un prodotto con caratteristiche che rispettino l’ambiente e la sostenibilità del prodotto stesso fin dal suo concepimento.
Noi abbiamo tutte le caratteristiche per realizzare il packaging alimentare personalizzato che risponde alle tue esigenze di:
- design
- marketing
- ecodesign
Packaging alimentare personalizzato: un marketing di prodotto a partire dall’involucro
Il packaging design, in particolare l’ecodesign, è l’evoluzione, come abbiamo detto, di un modello comunicativo che da sempre integra prodotto ed involucro che lo contiene, permettendone il trasporto e la conservazione a lungo termine.
I produttori di alimenti, che vendono i propri prodotti mediante il canale della grande distribuzione organizzata, sanno che il packaging alimentare personalizzato di design ed oggi anche concepito in base ai principi dell’ecodesign costituisce un’opportunità unica per far scegliere fra tanti competitor il proprio prodotto dal consumatore.