Packaging alimentare: 3 elementi da considerare

Packaging alimentare: 3 elementi da considerare

Packaging alimentare e imballo

Prima di parlare dei tre elementi che devi considerare vogliamo spiegarti la differenza fra packaging e imballo.

Mentre l’imballo è uno strumento utile alla conservazione di un bene ed al suo trasporto, il packaging va a toccare anche gli aspetti:

  • immateriali
  • industriali
  • estetici

Il packaging, quindi, non è una semplice confezione (imballo) ma è una componente del tuo prodotto e di come esso verrà percepito dal consumatore.

Il packaging, quindi, è considerabile una branca del marketing che nasce dallo studio, dalla progettazione e dalla realizzazione di pack (packaging) per valorizzare il tuo prodotto e renderlo diverso da quello degli altri produttori alimentari.

Packaging alimentare innovativo: cosa deve assolutamente contenere

Il packaging alimentare deve quindi assolvere alla sua funzionalità base ovvero

rispettare le caratteristiche organolettiche dei prodotti alimentari e preservarne, nel tempo stabilito, tutte le caratteristiche

con cui viene a contatto. Ma questo non è tutto.

Abbiamo detto che il packaging è quella branca del marketing che riguarda i prodotti alimentari e per tale motivo esso contiene elementi di immaterialità in grado di far cambiare idea al consumatore e/o di attirare la sua attenzione.

L’attenzione del consumatore, è qui che si gioca la maggior parte del tuo successo e per questo motivo il tuo pack alimentare deve essere studiato attentamente.

Sono una persona pratica, ma ho un debole per il palloncino blu, perché il palloncino blu è il primo orologio che conosco. A quel tempo, ho letto una rivista di moda. La celebrità all'interno aveva un orologio alla mano. è stato molto bello.breitling replica Ho ricordato in particolare il nome dell'orologio, chiamato il palloncino blu. In seguito, mi sono interessato all'orologio, ho comprato molti orologi e il palloncino blu è stato uno di quelli che ho acquistato con decisione.

Tanti possono essere i caratteri di innovatività presenti nel tuo packaging e la sostenibilità in accordo con l’obiettivo 12 dell’agenda 2030 (SDG12) è sicuramente quello più importante.

Packaging e GDO

Il packaging assolve poi un altro compito essenziale nel caso in cui tu voglia essere elegibile per portare il tuo prodotto alimentare all’interno della GDO (grande distribuzione organizzata).

Oltre alle caratteristiche richieste dalla catena per essere referenziali è importante che il pack del tuo prodotto alimentare identifichi chiaramente la marca ed il tuo prodotto.

Non può mancare poi l’indicazione delle modalità d’uso del prodotto e l’indicazione dell’etichetta a norma di legge (qui trovi le istruzioni del Ministero della salute sul tema).

Per essere più attrattivo verso il consumatore il tuo packaging inoltre potrebbe presentare operazioni promozionali:

  • buoni sconto
  • omaggi
  • Qr code

Strumenti in grado di creare interattività con il consumatore e di farlo diventare membro attivo della tua comunità online (community).

Packaging alimentare e brand positioning

Il packaging alimentare consente poi di fare attività di marketing spinto e di posizionare il tuo prodotto in maniera forte sul mercato creando valore per il tuo marchio.

Il pack, infatti, integrandosi perfettamente con il tuo prodotto, ne risulta l’interfaccia con il consumatore che lo acquista attirato da:

  • Forma
  • Aspetto
  • Materiali

Tutti elementi che lo compongono e che diventano parte integrante della tua offerta commerciale.

Un pack ben realizzato consente quindi di farti emergere sui tuoi concorrenti e di creare un rapporto forte con il consumatore.

Conclusioni

Il packaging alimentare è quindi una parte consistente del tuo prodotto, perché lo rappresenta e richiama l’attenzione del consumatore.

Tanti sono gli elementi che compongono un giusto packaging e fra essi gli immateriali prevaricano i materiali.

Ricorda però il suo compito è quello di essere anche funzionale ovvero di consentire un’efficacie ed efficiente movimentazione e fruizione del prodotto.

Se vuoi rendere il tuo packaging uno strumento di marketing

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