Quando si parla di packaging sostenibile, si deve anche tenere ben presente l’ecodesign del packaging.
Ne abbiamo fatto qualche accenno in un nostro precedente articolo, intitolato Packaging alimentare ecosostenibile.
Se sei interessato a conoscere di più i principi dell'ecodesign del packaging rimani con noi, in questo articolo approfondiamo l’argomento, partendo dalla definizione.
Qual è la definizione di ecodesign del packaging?
La definizione è molto semplice, si potrebbe dire quasi banale, si tratta infatti della:
“ideazione e progettazione del packaging in modo sostenibile”
Bene, dirai, fino a qui ci arrivavo anche da solo!
Ecco, quindi perché è utile il nostro approfondimento su cos’è e perché è così importante l'ecodesign del packaging.
In particolare, noi di Anico, abbiamo messo al primo posto la sostenibilità nello studio del packaging alimentare.
Cos’è l’ecodesign del packaging?
L’ecodesign è l’attività di ideazione e progettazione di un prodotto, che ha come obiettivo la riduzione del suo impatto ambientale, per quanto riguarda non solo la sua produzione, ma anche l’utilizzo e lo smaltimento finale.
Solo con questo obiettivo complesso e strutturato, si può parlare di “ecodesign” o “design sostenibile”, perché solo così il prodotto è realizzato in modo sostenibile.
In un precedente articolo vi abbiamo infatti spiegato cosa s’intende per “sostenibilità” ed in particolare come deve essere il packaging personalizzato per essere green e sostenibile (Packaging alimentare green: un must per il tuo prodotto).
Adesso ti è chiaro cos’è l’ecodesign del packaging e perché fake bags è così importante per noi che ci occupiamo di packaging alimentare sostenibile?
L'ecodesign del packaging è al centro dell'evoluzione della nostra azienda.
Siamo leader nella stampa flexo su carta, materiale che conosciamo molto bene, trattandola da oltre 30 anni e inoltre siamo particolarmente attenti a tutte le tematiche e innovazioni green.
Quali sono le attività dell’ecodesigner del packaging?
Come avrai capito, l’ecodesigner, così si chiama l’esperto di ecodesign, deve cambiare completamente il punto di vista in fase di ideazione e progettazione dei prodotti, in particolare del packaging dei prodotti alimentari, in chiave sostenibile.
L’ecodesigner deve tenere ben presente processi e sistemi produttivi e in campo alimentare si muove su più fronti oltre a quelli tradizionali:
- Committenza con le sue indicazioni di partenza;
- Grafica accattivante in linea con gli specifici vincoli legislativi;
- Risorse economiche;
- Materiali a disposizione per il packaging;
- Vincoli legislativi sui prodotti alimentari;
- Tempistiche di deperibilità degli alimenti;
- Soluzioni per lo smaltimento del packaging.
Nell’ideazione e nella progettazione di un packaging sostenibile per alimenti, l’ecodesigner dovrà tenere ben presente tutti gli aspetti che abbiamo elencato, e anche altri che affronteremo in altri articoli.
Dovrà quindi soddisfare non solo le esigenze quotidiane del cliente, ma anche quelle del marketing di prodotto del committente.
Come possiamo aiutarvi a sviluppare l’ecodesign del vostro packaging?
L’obiettivo finale dell’ecodesigner sarà quello di realizzare imballi, in grado di competere e “stare sul mercato”, perché rispondenti ai bisogni del cliente, ma anche in grado di migliorare le performance ambientali rispetto ai prodotti concorrenti, catturando l’attenzione dei consumatori sempre più attenti alle tematiche green.
Una ricerca pubblicata da Two Sides nel maggio 2020, dal titolo “Il packaging agli occhi del consumatore europeo” dimostra come il packaging green permette di creare un rapporto più stretto con i consumatori europei, fidelizzandoli, e quindi fare aumentare i fatturati.
La nostra azienda è specializzata nella stampa su flexo, 100% eco ed ha tutte le conoscenze e le competenze per aiutarvi nella scelta del materiale più adatto ai vostri alimenti, garantendo una soluzione ottimale per la loro conservazione.
Le nostre innovative proposte consentono infatti di mantenere inalterate le proprietà organolettiche dei prodotti, garantendone la conservazione in conformità con gli standard di mercato, ma possiamo utilizzare materiali per il packaging alimentare al 100% riciclabili.
Chi ben comincia…è a metà dell’opera
L’importanza dell’ecodesign è a questo punto evidente, perché le scelte progettuali sono responsabili del 70-80% circa dell’impatto ambientale e quindi della sostenibilità successiva del prodotto.
In molti casi, le scelte fatte a monte del processo produttivo non sono rimediabili a valle, quando il prodotto arriva alla fase di commercializzazione.
Se per i vostri alimenti però sceglierete un packaging green ed ecosostenibile come il nostro, la strada sarà in discesa e sarete già a metà dell’opera!