Valorizzare un alimento con il packaging è un concetto che risale agli anni '60 ovvero agli anni dell'interessantissima pubblicazione "The Silent Salesman" di James Pilditch.
Dagli anni '60 del millenovecento sono passati oltre sessant'anni ma il tema rimane attuale, molto attuale, ed è per tale motivo che con questo articolo cercheremo di spiegarti come tu possa valorizzare un alimento con il packaging.
Che cos'è il Packaging?
Il packaging, in italiano imballaggio, involucro, ecc. è uno strumento utile a facilitare la conservazione e il trasporto di un bene. Come tale, il packaging ha accompagnato l'uomo sin dall'antichità e ne ha seguito la sua evoluzione fino ai nostri giorni dove il suo valore è aumentato enormemente.
Nato come strumento di:
- informazione
- conservazione
- protezione
- trasporto
il packaging si è presto evoluto a strumento di comunicazione a tuttotondo e quindi protagonista nel creare la relazione con il tuo consumatore finale.
Il Packaging come strumento di comunicazione
L'evoluzione del sistema economico ha portato all'esasperazione della competizione e questo ha fatto sì che la comunicazione sia uno degli elementi essenziali per competere ed essere vincenti sul mercato.
Come già detto nel paragrafo precedente, quindi, è necessario far sì che il proprio packaging comunichi al cliente per incominciare una relazione visiva già dallo scaffale. È proprio per tale motivo che amiamo definire un packaging vincente come
"Packaging Autovendente"
Per poter trasformare un semplice involucro in uno strumento di comunicazione e per valorizzare un alimento con il packaging sono necessarie tre fasi:
- Studio del design
- Studio e definizione dei colori
- Sinergia fra produttore alimentare e produttore del packaging
Studio del design nel packaging
Per valorizzare al massimo i tuoi prodotti e trasmettere i tuoi valori devi puntare a distinguerti e non esiste modo migliore nel farlo che utilizzare un packaging ecologico per il quale definire:
- forma
- lettering
- grafica
- materiali
Il packaging, quindi, deve essere studiato e scelto con cura, creato ad arte e deve essere un oggetto di design seguendo la scienza del Design thinking approccio che nasce dalla volontà di guardare ai bisogni degli utenti e aiutarli a risolverli.
Studio e definizione dei colori
La scienza dei colori è il secondo elemento da tenere in considerazione quando si studia la realizzazione di un packaging in grado di evolvere la comunicazione con i propri clienti.
Sull'argomento si potrebbero perdere settimane se non mesi per quantità di ricerche e studi, anche psicologici, che si sono succeduti negli anni. Ci piace qui menzionare il testo La teoria dei colori di Johann Wolfgang von Goethe sulla base del quale è nata la scienza che studia i colori ovvero la colorimetria (se vuoi che approfondiamo tale materia nei prossimi articoli, scrivilo nei commenti).
Sinergia fra produttore alimentare e produttore del packaging
Per valorizzare un alimento con il packaging è molto importante che si inneschi un fattore sinergico fra produttore e l'azienda che processa la realizzazione del packaging.
La sinergia nasce sin dal momento dell'ideazione del packaging, il suo design, e per fare ciò è importante che il produttore di packaging possa avere un laboratorio nel quale fare prove e sperimentare le diverse soluzioni.
Altro fattore importante è poi il fatto che il produttore di packaging diventi un vero e proprio consulente del produttore alimentare, assistendolo nella messa a punto della soluzione per lui più corretta.
Valorizzare un alimento con il packaging: conclusioni
Abbiamo visto come valorizzare un alimento con il packaging e quali sono le fasi principali che possano far sì che il tuo prodotto, ben protetto e conservato, possa arrivare di fronte al tuo cliente e possa trasmettere lui tutto il suo valore.
Noi lo chiamiamo " PACKAGING AUTOVENDENTE" ed i nostri clienti ne sono fieri!