Colore pantone dell'anno 2022
Il colore pantone dell'anno ovvero quello di tendenza e che sarà protagonista della creatività in ogni settore per tutto il 2022, è il colore pantone Very Peri (17-3938).
Una nuance a metà strada tra il blu e il viola o meglio si tratta di un blu pervinca, da cui trae ispirazione.
La pervinca è una pianta originaria dei tropici con piccoli fiori di questo colore (Vinca L., 1753).
Nella presentazione dell'evento con il quale ogni anno la Pantone presenta il colore pantone dell'anno, la Pantone lo ha definito:
“Un nuovo colore pantone, la cui coraggiosa presenza stimola inventiva e creatività personale”.
Very Peri, è infatti una tonalità intrigante, che spinge ad accogliere i cambiamenti in atto nella nostra società, soprattutto digitali e tecnologici, ed è la forte volontà di cambiare e d’innovare, dopo questi ultimi anni difficili di pandemia da Covid-19, che hanno ispirato la scelta di questo colore.
Qual è il significato del colore pantone dell'anno?
A partire dal 2000, ogni anno, il Pantone Color Institute, anticipa le tendenze e fornisce consulenza personalizzata sui colori ed il culmine del suo lavoro avviene con la proclamazione del colore pantone dell'anno.
Il Pantone Color Institute aiuta le aziende a prendere decisioni consapevoli sulle tonalità per:
- marchi
- prodotti
- comunicazione
e quindi per ottenere un vantaggio competitivo da essi.
Gli esperti e analisti della Pantone Color Institute, infatti partono dall’interpretazione dello spirito culturale che informa la nostra epoca, quello “Zeitgeist” o spirito del tempo, come lo chiamavano i tedeschi fra ‘800 e ‘900, trasformandolo simbolicamente in un colore.
La vicepresidente di Pantone Color Institute, Laurie Pressman, raccogliendo le istanze dei suoi esperti, ha infatti dichiarato che:
“Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la selezione di Pantone 17-3938 Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu, abbracciando le qualità dei blu, ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso”.
Sono questi i motivi che hanno fatto sì che il Very Peri venisse nominato il colore pantone dell'anno.
Colore pantone dell'anno e packaging
I colori sono elementi basilari per la comunicazione del tuo brand.
È fondamentale sapere quale colore rappresenta universalmente, ciò di cui le persone hanno bisogno, in particolare in momenti come quelli di cambiamenti epocali e storici, che stiamo vivendo.
Un packaging nel quale ci sia il colore pantone dell'anno, il Very Peri per il 2022, indica la tua attenzione ai trend e grazie alla psicologia dei colori, i tuoi prodotti assumono caratteristiche di:
- sicurezza data dalle tonalità di blu,
- audacia grazie a quel sottotono viola-rosso, vivace e giocoso,
che incoraggia le persone, inducendole ad esprimere la creatività e ad osare.
Utilizzare il colore pantone dell'anno 2022 (il Very Peri) ti permette quindi di intercettare questi sentimenti, basilari per ottenere una realizzazione grafica del packaging "intrigante" per i tuoi clienti.
I clienti poi, saranno tanto di più attirati dai tuoi prodotti, se il packaging che utilizzi è green e sostenibile, perché utilizza 100% carta, come quello che possiamo realizzare per te.
Ti abbiamo già spiegato che il Packaging alimentare ecosostenibile, sta diventando un must per il tuo prodotto, perché riunisce in sé molti importanti valori.
Ti sei mai chiesto come si scelgono i colori del packaging?
Il colore pantone dell'anno (Pantone Very Peri), come abbiamo detto, si basa sulle tonalità del blu, perché inducono fiducia e serenità.
Fiducia e serenità saranno i concetti che ti permetteranno di aumentare le vendite perché questo cerca il tuo consumatore che viene da 2 anni terribili fra covid e guerra.
Se ci pensi infatti, le nuances di blu sono utilizzate nei centri estetici o cosmetici, insieme ad un non colore, il bianco, da sempre sinonimo di pulizia e purezza.
Il viola e il rosso, che compongono il Very Peri, sono invece colori caldi e accesi e sono spesso utilizzati nel settore alimentare, per il packaging dei prodotti, perché stimolano l’appetito, inducendo a terminare il pasto velocemente e spingendo all’attività, anziché al relax.
Sono questi i motivi che hanno fatto del Very Peri il colore pantone dell'anno 2022.
I colori come strumento di marketing
Le gamme cromatiche e le nuances, come abbiamo detto, intercettano lo spirito del tempo e inducono sentimenti, sensazioni ed emozioni.
Questo accade perché non sono altro che un’elaborazione del nostro cervello, il quale, come spiega bene la psicologia del colore, elabora una sua interpretazione emozionale.
Emozionale è la parola chiave del nostro tempo!
È fondamentale legare la comunicazione del tuo brand ai giusti colori, perché così resteranno fissati nella mente del cliente e saranno sempre associati indissolubilmente al tuo prodotto.
Ecco perché, partendo da questo presupposto, la scelta corretta della giusta palette di colori per il packaging del tuo prodotto diventa un potente strumento di comunicazione.
Veicola la tua value proposition (proposta di valore), ai tuoi clienti attraverso un packaging base carta e il colore pantone dell'anno Very Peri, sarai in grado di attirare la loro attenzione.