La scelta del colore Pantone 2023
Il Pantone Color Institute è l'organizzazione che si occupa a livello mondiale di prevedere le tendenze cromatiche e ogni anno sceglie il colore Pantone dell'anno, che sarà utilizzato come punto di riferimento per:
- design
- moda
- grafica
- packaging
- vari altri settori.
L’organizzazione sviluppa ogni anno una scala di colori, che viene utilizzata come standard di riferimento in tutto il mondo per la stampa, il design e altre attività che richiedono l'utilizzo accurato del colore.
La scala Pantone include una vasta gamma di sfumature del colore dell’anno, dai toni neutri alle nuances più vivaci e audaci.
Si chiama “18-1750 Viva Magenta” il colore Pantone 2023
Il colore Pantone 2023 (18-1750 Viva Magenta) è una tonalità rossa che nelle sue varie nuances dimostra nuovi segnali di forza e di coraggio, dopo i difficili anni della pandemia da Covid-19, ma anche un colore audace e giocoso. Cartier replica
Questo colore è parente stretto del rosso carminio o del lampone intenso, ma anche dell’antico cremisi rinascimentale, perché è stato definito da Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute:
“un rosso cremisi sfumato in equilibrio tra caldo e freddo, il che lo rende quello che noi chiamiamo un colore ibrido”
Questo colore Pantone 2023 è stato anche definito “inclusivo”, perché si può “accogliere e usare facilmente” in tutte le sue sfumature.
A cosa serve conoscere il colore Pantone dell’anno?
La scelta del colore dell'anno da parte del Pantone Color Institute si basa su vari fattori, tra cui le tendenze cromatiche attuali, le tendenze culturali e le influenze sociali.
Questo è un modo per riflettere sui cambiamenti che sono avvenuti nel mondo, ma soprattutto per ispirare le persone a utilizzare il colore, come un mezzo per esprimere sé stesse e il proprio stile.
Ecco perché è così importante conoscere il colore Pantone dell’anno e adeguare la grafica e il packaging ad esso, perché è ciò che i consumatori vogliono e cercano.
Un colore così vivace, come il colore 18-1750 Magenta Viva, negli anni passati avrebbe potuto intimidire, ma il Pantone Color Institute afferma che oggi i consumatori sono più che mai pronti ad accogliere tutte le possibilità di questa vibranti nuances di colore.
Ha spiegato infatti Leatrice Eiseman, che:
“Per anni abbiamo condotto studi sull’associazione delle parole con i colori e le persone oggi sono un po’ più coraggiose quando si tratta di osare un tocco di colore”.
Perché è importante il colore dell’anno per il packaging?
Conoscere il colore dell’anno permette alle aziende di prendere decisioni consapevoli sulle tonalità di tendenza, quindi per ottenere un vantaggio competitivo nella realizzazione del packaging più in sintonia con i desideri del consumatore.
Per avvicinare il consumatore al colore di quest’anno 18-1750 Magenta Viva, come già detto molto audace, la Pantone ha inserito il suo colore dell’anno 2023 in quattro palette distinte:
- Ignite, più discreta e tendente al neutro;
- Family Ties, riunisce l’intero spettro delle tonalità;
- Resonance, aggiunge un tocco scenografico a tonalità ricche
- Equilibrium, con i toni più caldi ed equilibrati.
Il colore dell’anno: strumento di marketing per il tuo packaging
I colori sono fondamentali strumenti di marketing, perché, come avrai già capito, le giuste gamme cromatiche nel packaging, intercettano le tendenze e lo spirito del tempo, rievocando nel consumatore sentimenti, emozioni, ricordi e sensazioni.
Il colore dell'anno viene spesso utilizzato per creare campagne pubblicitarie e promozionali, poiché rappresenta un modo per catturare l'attenzione del pubblico, comunicando lo specifico messaggio connesso al brand e al prodotto.
Ecco perché è fondamentale legare la comunicazione del tuo brand ai giusti colori, per fidelizzare il cliente, che assocerà il tuo prodotto a quel colore indissolubilmente.
Il colore Pantone dell'anno può essere utilizzato nel packaging, non solo per il design della confezione, ma anche per le etichette e gli altri elementi di branding.
Se utilizzato in modo creativo e originale, contribuisce ad offrire al consumatore un'immagine coerente del brand, che lo distingue dalla concorrenza, associandolo ad uno stato emozionale.
Non hai ancora deciso quali colori utilizzare nel packaging del tuo prodotto?
Noi di Anico possiamo aiutarti nella scelta, seguendo le indicazioni del colore Pantone dell’anno e soprattutto creando un packaging personalizzato, in particolare il packaging alimentare personalizzato, in cui conciliare la vivacità del colore Pantone 2023 con le esigenze e le specificità del confezionamento alimentare.
Se poi vuoi adottare un nuovo packaging green e sostenibile per il tuo prodotto, di qualsiasi tipologia esso sia, non solo alimentare, perché sia riciclabile ed ecosostenibile, ma anche di tendenza e accattivante per la tua clientela, con le nuove tonalità Pantone, possiamo aiutarti nella personalizzazione e nella giusta scelta del design.
Concludendo
I colori Pantone possono essere utilizzati nei progetti di packaging design per creare un'identità visiva coerente e riconoscibile per un prodotto.
Come sai Anico è leader nell'imballo flessibile per processi industriali base carta. Ti lasciamo quindi con alcuni consigli per utilizzare i colori Pantone nei tuoi progetti di packaging design:
- Scegliere i giusti colori: utilizzare la guida dei colori Pantone per scegliere i colori adatti al tuo prodotto e al tuo marchio.
- Creare una palette personalizzata: creare una palette di colori Pantone limitata per il tuo progetto, in modo da mantenere un'identità visiva coerente.
- Utilizzare la giusta tecnica di stampa: assicurati di utilizzare la giusta tecnica di stampa per i tuoi colori Pantone, in modo che i colori risultino fedeli alla tua palette originale. Utilizza solo professionisti del settore stampa su packaging che ti garantiscano efficacia ed efficienza.
- Utilizzare i colori con parsimonia: utilizzare i colori Pantone con parsimonia, evitando di sovraccaricare il design con troppi colori rischieresti un packaging troppo chiassoso.
- Abbinare i colori: abbinare i colori Pantone con altri elementi del design, come il tipo di carattere e le immagini, per creare un'identità visiva armoniosa e coerente in grado di attirare l'attenzione del consumatore.
In generale, utilizzare colori Pantone nei progetti di packaging design può contribuire a creare una forte identità visiva per il prodotto e renderlo immediatamente riconoscibile nei punti vendita.