Cosa significa sostenibilità e packaging sostenibile?
Prima di spiegare perché il packaging sostenibile ha oggi un ruolo chiave nella tutela ambientale, dobbiamo chiederci cosa significa sostenibilità e sostenibile.
Nelle scienze ambientali ed economiche il concetto di sostenibilità, come riportato dalla Treccani, indica:
La condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
In sostanza significa che il nostro sviluppo economico attuale non deve mettere a repentaglio la possibilità dei nostri figli e nipoti di realizzare il proprio sviluppo.
Pensi che il nostro sviluppo economico attuale sia sostenibile?
In questo momento stai pensando:
Ma io cosa ci posso fare?
Tutti possiamo fare qualcosa e tu puoi scegliere il packaging sostenibile per i tuoi prodotti, che siano alimenti o anche per i tuoi prodotti di bellezza, come abbiamo spiegato nell’articolo dal titolo Packaging per cosmetici: se facciamo quello per alimenti….
Perché è importante scegliere il packaging sostenibile?
E’ semplice quindi capire l’importanza che riveste oggi il packaging sosostenibile, perché l'impatto ambientale del packaging è diventato un tema centrale nel panorama commerciale odierno.
Le aziende stanno riconoscendo sempre più l'importanza di adottare pratiche sostenibili nel loro packaging, con l'utilizzo di materiali riciclabili e biodegradabili.
Il packaging in carta che noi produciamo è diventato sempre più popolare grazie alla sua sostenibilità e alla sua capacità di proteggere gli alimenti e non solo quelli, come già sai se frequenti il nostro blog.
Quali sono i vantaggi del packaging sostenibile per le aziende?
I vantaggi sono molti, ma possiamo riassumerli così:
- riduzione dell'impatto ambientale: utilizzando materiali biodegradabili e riciclabili, come la carta, le aziende possono contribuire a ridurre l'inquinamento e la produzione di rifiuti
- responsabilità sociale: investire in questo packaging dimostra impegno dell’azienda e del brand nei confronti dell'ambiente, influenzando positivamente l'immagine aziendale.
- differenziazione: utilizzare questo packaging può aiutare le aziende a distinguersi dalla concorrenza, attirando i consumatori sensibili alle questioni ambientali.
Strategie per un packaging sostenibile
Le aziende possono adottare diverse strategie per realizzare il packaging sostenibile e noi possiamo essere il partner giusto per individuare quelle più adatte al tuo prodotto.
Di seguito trovi gli elementi più importanti da valutare nella scelta del tuo packaging:
- Scelta dei materiali: materiali ecologici come la carta e il cartone o la bioplastica possono ridurre l'impatto ambientale del packaging.
- Riduzione dell'imballaggio: le dimensioni più contenute dell'imballaggio e l’ottimizzazione del design può ridurre i materiali utilizzati e i costi di trasporto.
- Etichettatura sostenibile: l'utilizzo d’inchiostri speciali a base d'acqua e l'etichettatura con materiali riciclabili contribuiscono a rendere il packaging più sostenibile, oltre a rispettare le norme di legge sulla etichettatura ambientale
- Riduzione dell'utilizzo di risorse naturali: utilizzando materiali riciclati e riciclabili nel packaging, si riduce la dipendenza dalle risorse naturali vergini, contribuendo a preservare l'ambiente.
- Minore produzione di rifiuti: il packaging sostenibile riduce la quantità di rifiuti prodotti, poiché i materiali possono essere riutilizzati o riciclati, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale.
- Riduzione delle emissioni di gas serra: l'adozione di pratiche sostenibili nel packaging riduce le emissioni di gas serra associate alla produzione e allo smaltimento dei materiali, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.
Concludendo
Non pensavi di poter fare tanto per i tuoi figli e per i figli dei tuoi figli solo scegliendo il packaging sostenibile, vero?
L'impegno di Anico è aiutarti a scegliere la sostenibilità ed è una scelta che noi abbiamo fatto molti decenni fa (leggi l'articolo sulla storia di Anico).
Utilizziamo per il packaging solo carta fin dal 1989 quando è nata la nostra azienda e adottiamo processi di produzione efficienti, per promuovere l'uso responsabile delle risorse. Scegli anche tu Anico, scegli la sostenibilità.