Il packaging per caffè: se non è buono che caffè è?

Il packaging per caffè: se non è buono che caffè è?

Ricordate lo slogan degli anni Ottanta che Nino Manfredi recitava in un famoso spot pubblicitario della Lavazza?

“Il caffè è un piacere, se non è buono, che piacere è?”

In questo articolo approfondiamo il tema di uno particolare packaging per alimenti o food packaging quello del packaging per caffè in polvere.

Per questo motivo abbiamo richiamato alla mente lo slogan pubblicitario di Nino Manfredi perché, se il packaging non è buono, che caffè è?

Quale importanza riveste il packaging per il caffè in polvere?

Il packaging per caffè va oltre la mera funzione di contenitore.

Esso gioca un ruolo cruciale nella:

  • conservazione dell'aroma
  • facilità di trasporto
  • comodità di utilizzo e di apertura
  • attrattiva visiva

Un buon packaging può elevare un prodotto medio ad esperienza di lusso.

Il mondo del caffè è in continua evoluzione, e con esso, anche il suo packaging.

Da semplice contenitore della polvere di caffè consegnato dai negozianti appena macinato, oggi è diventato un elemento chiave per definire l'esperienza del consumatore, sempre più attento non solo al prodotto in esso contenuto, ma anche alla sostenibilità ambientale del packaging.

La sostenibilità: valore aggiunto e priorità crescente per il packaging per caffè

La sostenibilità ormai non è più solo un valore aggiunto, ma è una priorità crescente perché orienta il processo di acquisto di un target sempre più ampio di consumatori.

Materiali riciclabili e biodegradabili stanno guadagnando sempre maggiore popolarità, in risposta alla crescente domanda dei consumatori per prodotti eco-compatibili.

I nostri sacchetti a fondo quadro 100% carta con finestra, possono rispondere a queste esigenze di sostenibilità dei consumatori, ma rendere anche visibile i prodotti alimentari in essi alimentari: nel caso del caffè, vedere la miscela, il colore, la composizione e la maggiore o minore finezza della macinatura dei chicchi potrebbe fare la differenza.

L’aroma del caffè

Il caffè in polvere riflette spesso la cultura e i gusti locali, diventando un ponte tra diverse tradizioni e abitudini di consumo.

La sfida principale nel mondo del caffè è mantenere inalterata la freschezza del prodotto, ma soprattutto il suo inconfondibile aroma con un packaging adeguato. 

Per vincere la sfida anche i nostri doypack, le pratiche buste perfettamente sigillate e che stanno in piedi da sole (stand up), possono essere un’ottima soluzione.

Il design del packaging per caffè: quanto incide nel percorso d’acquisto?

Il packaging svolge un ruolo fondamentale nel mondo del caffè in polvere, in contrapposizione con il mondo delle cialde preconfezionate per le macchine da caffè.

Diventa ambasciatore del marchio, trasmettendo valori e storie, costruendo un'identità riconoscibile, in un mondo caratterizzato da innumerevoli prodotti dai più famosi ai meno noti.

Per essere scelto dai consumatori, emergendo negli scaffali, è quindi necessario che il tuo packaging:

  • sia visivamente accattivante, per risaltare ed influire sulla prima impressione dei consumatori;
  • contenga informazioni sintetiche, chiare e leggibili sul prodotto che contiene;
  • ispiri fiducia sulla perfetta conservazione del prodotto;
  • mostri che è stato realizzato con materiali riciclabili ed ecologici, con indicazioni precise delle modalità di smaltimento.

Quante volte vi è capitato di pensare, dopo avere finito la polvere di caffè nel sottovuoto della vostra marca preferita:

“Adesso questo dove lo butto? Nella carta, plastica o nell’indifferenziato?”

Concludendo

In definitiva, il packaging per caffè non è solo un semplice contenitore, ma il custode dell'aroma e dell'esperienza del consumatore.

La sua evoluzione verso la sostenibilità e il design accattivante riflettono il cambiamento nei gusti e nelle aspettative dei consumatori moderni.

Mentre gustiamo la nostra prossima tazza di caffè, ricordiamoci che anche la scelta del packaging può influenzare il nostro piacere. E ora, prima di gustare un altro sorso, perché non scoprire di più sulla normativa che regola questi materiali? È un altro aspetto affascinante del mondo del caffè che potrebbe sorprendervi.

Esiste intaffi una normativa europea relativa a tutti i materiali con i quali gli alimenti vengono in contatto durante le rispettive fasi di:

  • produzione
  • trasformazione
  • conservazione
  • preparazione
  • somministrazione

prima del loro consumo finale.

Il suo nome? Si chiama MOCA (Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti) e se continui a seguirci ne scoprirai di più.

Ed ora facciamoci un bel caffè!

Se vuoi sapene di più sul packaging per caffè

Contatta Anico s.r.l.

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