Food Packaging: introduzione al confezionamento alimentare

Food Packaging

Il food packaging o confezionamento alimentare, è un aspetto fondamentale dell'industria alimentare, che coinvolge la:

  • preparazione dei prodotti alimentari
  • protezione per la distribuzione
  • conservazione
  • consumo

Oltre a questi elementi di base oggi si deve tenere ben presente l’ecosostenibilità del food packaging, quindi i materiali con cui è realizzato, ed anche il design personalizzato che ti consente di far identificare il tuo brand, di prodotto o corporate, al consumatore finale. In questo articolo esploreremo il mondo del food packaging, le sue caratteristiche principali, l'importanza di un packaging sostenibile, ma anche creativo ed efficace per attirare il consumatore.

Cos’è il food packaging?

Con questa definizione inglese s’indicano tutti i materiali utilizzati per confezionare prodotti alimentari. Questi materiali possono quindi essere ad esempio:

Lo scopo principale del food packaging è garantire che i prodotti alimentari siano al sicuro durante il trasporto e conservati in modo appropriato fino al consumo. Questo però lo facevano anche le anfore al tempo dei romani! Ecco perché oggi è necessario tenere ben presente altri fattori come la sostenibilità ambientale del packaging e il packaging alimentare personalizzato.

Caratteristiche principali del Food Packaging

Un contenitore alimentare deve possedere queste caratteristiche per assolvere al suo scopo primario e per venire incontro alle esigenze del consumatore:

  1. Sicurezza alimentare: deve essere igienico e sicuro per il contatto con gli alimenti, evitando la contaminazione.
  2. Conservazione: deve mantenere la freschezza degli alimenti, impedendo la penetrazione di aria, luce e umidità.
  3. Informazioni chiare: dovrebbe contenere informazioni fondamentali come la data di scadenza del prodotto, gli ingredienti e le informazioni nutrizionali.
  4. Praticità: deve essere facile da aprire, da utilizzare e da richiudere.

Cosa si può confezionare con il Food Packaging: l’esperienza di Anico

In base alla nostra esperienza nel settore, oltre 30 anni, possiamo dirvi che c’è un contenitore per ogni alimento!

I prodotti alimentari, infatti, per rispondere non solo agli scopi primari, ma anche alle moderne esigenze del mercato e del consumatore, richiedono diverse tipologie di Food Packaging in base alle loro specifiche caratteristiche.

Facciamo alcuni esempi.

Gli alimenti secchi come cereali o pasta possono essere confezionati in sacchetti di carta resistenti, come i nostri sacchetti a fondo quadro 100% carta, con o senza finestra per renderli visibili al consumatore, che possono essere 100% carta e quindi riciclabile o di packaging compostabile, quindi anche sostenibili.

I cibi freschi come la verdura possono essere messi in buste, non solo di plastica, ma anche nei nostri sacchetti a fondo quadro o nei doypack, le pratiche buste che stanno in piedi da sole (stand up), che possono ricevere anche liquidi come succhi o salse e addirittura il pesce.

I nostri doypack sono contenitori molto versatili e adatti a numerose tipologie di cibi e prodotti alimentari, ma soprattutto possono essere personalizzati, per attirare l’attenzione del consumatore e valorizzare il brand del produttore, provocando quell’effetto “WOW”, che spinge a fare l’acquisto e a ricordarsi del tuo brand.

Vuoi mettere la differenza fra un contenitore di plastica e quella simpatica busta dalla forma insolita e tutta colorata, con chiusura ermetica che ti permette di conservare a lungo il prodotto!

Se poi è anche realizzata con materiale riciclabile e quindi sostenibile, è ancora meglio, vero?

Come la personalizzazione del food packaging influisce sulla scelta dei consumatori?

Abbiamo spesso spiegato come il packaging design e un contenitore creativo ed efficace possano catturare l'attenzione dei consumatori e influenzare la loro decisione di acquisto.

Il food packaging ha un impatto significativo sulla scelta dei consumatori per diversi motivi:

  • Presentazione visiva: influisce sulla prima impressione che i consumatori hanno di un prodotto, facendo risaltare negli scaffali del supermercato il tuo prodotto fra i numerosi altri.
  • Informazioni chiare: fornisce informazioni importanti ai consumatori che le cercano sui prodotti alimentari, come ingredienti, data di scadenza, informazioni nutrizionali e istruzioni per l'uso.
  • Comodità: il design può influire sulla progettazione del packaging per agevolarne la facilità e comodità d'uso.
  • Sostenibilità: sempre più consumatori sono sensibili alle questioni ambientali e l’ecodesign del packaging sostenibile può influenzare positivamente la loro scelta, come l'uso di materiali riciclabili ed ecologici.
  • Branding e fiducia: contribuisce all'identità del brand e alla costruzione della fiducia del consumatore; quindi, un packaging coerente e riconoscibile può aiutare i consumatori a identificare i prodotti del brand e a sviluppare una relazione di fiducia con esso.     

Concludendo il food packaging è molto più di un semplice involucro.

E’ un’arte che combina sicurezza, conservazione e presentazione e la nostra mission è soddisfare tutte queste esigenze per contribuire al successo del tuo prodotto nel mercato alimentare.

Se vuoi creare un packaging autovendente per i tuoi prodotti e valorizzare il tuo brand

Contatta Anico s.r.l.

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