Packaging alimentare ecosostenibile

Packaging alimentare ecosostenibile

Prima di parlare di packaging alimentare ecosostenibile: si può fare e come deve essere?

Ti ricordiamo che ci siamo già occupati del packaging sostenibile, spiegando in cosa consiste e cosa s’intende per sostenibilità in Che cos'è il packaging ecosostenibile

Il Packaging alimentare ecosostenibile è di carta e cartone

Lo scorso 29 settembre si è tenuto a Milano (Cascina Cuccagna) un importante incontro su questo tema dal titolo

"Food Packaging in carta e cartone per una filiera carbon neutral"

organizzato da Comieco e dall'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in occasione della Giornata Mondiale di consapevolezza delle Perdite e degli Sprechi alimentari.    

Il Food delivery in crescita e il packaging alimentare ecosostenibile

Il concetto alla base dell’incontro è il dato della continua crescita (+ 56% per un fatturato di 1,4 miliardi di euro, secondo l’Osservatorio B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano), del Food delivery, che per di più continuerà a crescere a seguito della pandemia da Covid-19: risulta pertanto fondamentale progettare e concepire con attenzione packaging alimentare ecosostenibile.

Quanto è importante l'elemento a otto facce nel design della serie BVLGARI Octo?audemars piguet replica Risposta: la serie è prende il nome dall'Octo in lingua latina. Il nuovo cronografo Octo L'Originale, lanciato nel 2019, presenta una cassa in acciaio con rivestimento DLC nero con contorno e dettagli in oro rosa 18 carati. La lunetta è fusa con una base ottagonale in oro rosa e acciaio rivestito in DLC nero. Il quadrante ottagonale grigio scuro è incastonato a mano con indici delle ore in oro rosa per accentuare ulteriormente la geometria della cassa di 41 mm di diametro. Oltre all'indice centrale e alla scala, il quadrante è decorato anche con un sottoquadrante nel classico layout 3/6/9 e un datario tra le 4/5. Attraverso il fondello in vetro zaffiro,breitling replica è possibile ammirare il movimento a carica automatica BLV328 Velocissimo splendidamente decorato, che è stato migliorato rispetto al leggendario movimento cronografo Zenith Zenith El-Primero. Questo cronografo moderno e lussuoso è abbinato a un cinturino in caucciù nero per un look complessivo coerente.

In questo incontro si è confermato che la carta e il cartone giocano un ruolo determinante in questo contesto per le loro caratteristiche di:

  • praticità
  • sicurezza
  • funzionalità

sono sicuramente i migliori alleati nella lotta allo spreco delle risorse e del cibo.

La carta si sa che è un materiale naturale, quindi:

  • biodegradabile
  • riciclabile

Alcuni dati sulla sostenibilità

All’incontro, il direttore generale di Comieco, Carlo Montalbetti, ha dichiarato:

"Con un food system responsabile di un terzo delle emissioni di anidride carbonica, è ovvia la necessità di trovare uno stile di consumo sostenibile del cibo per impattare in modo positivo sui cambiamenti climatici i cui effetti cominciamo a sentire sulla nostra pelle"

Consumatori e aziende devono imparare a limitare gli sprechi di cibo e scegliere imballaggi efficienti, progettati già prevedendo come sarà la loro fine vita, quindi che utilizzino materiali riciclabili, come carta o cartone. La filiera cartaria, con un tasso di circolarità pari al 60% rappresenta uno dei settori leader dell’economia circolare italiana.

Questo risultato si è raggiunto grazie agli alti livelli di raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone: nel 2020 pari a 3,5 milioni di tonnellate, con un tasso di riciclo del 87%, superando con 10 anni di anticipo l’obiettivo UE dell’85% previsto per il 2030.

Non si può però abbassare la guardia, anzi questa filiera virtuosa deve essere potenziata, proprio per far fronte alla continua crescita del Food delivery     

Stile sostenibile di alimentazione

Il Vicepresidente dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Silvio Barbero, ha dichiarato che:

"Bisogna cambiare la produzione, la distribuzione rolex finti e il consumo del cibo"

Questo è il primo punto fondamentale all’interno della transizione ecologica. Il secondo punto è che: l’innovazione del prodotto nel suo complesso, deve necessariamente virare verso la naturalità di tutti i processi industriali, packaging compreso.

Se l’innovazione del contenuto deve andare verso un maggiore contatto con ciò che offre il territorio, il km 0, con una maggiore qualità, anche il contenitore deve garantire, da un lato tali caratteristiche, dall’altro la sostenibilità e la compatibilità con un processo il processo di transizione ecologica.

La ricerca continua può vincere la vera sfida del settore del food packaging: conciliare la conservazione del prodotto e la sostenibilità dei materiali impiegati per ottenerla.

L’ecodesign: un’attività importante

La progettazione del contenitore in modo sostenibile (design sostenibile) o ecodesign hanno quindi un ruolo centrale nel packaging alimentare sostenibile, per ideare contenitori che, oltre a soddisfare le esigenze quotidiane del cliente ed a comunicare le caratteristiche del prodotto in modo efficace, sia facilmente riciclabile dopo il suo utilizzo.

Proprio l'ecodesign è al centro dell'evoluzione della nostra azienda. Noi di Anico siamo leader nella stampa flexo su carta, materiale che trattiamo dalla nostra nascita (oltre 32 anni), e siamo particolarmente concentrati sulla tematica dell'ecodesign.

Innoviamo i tuoi prodotti grazie al packaging alimentare ecosostenibile, utilizzando la carta al 100% e/o mixandola sapientemente con materiali base carta con coating nel caso di prodotti alimentari che ne implichino l’utilizzo.

Contattaci per innovare il tuo packaging! Diventerai la scelta preferita di migliaia di consumatori ecoconsapevoli!

Se anche tu vuoi innovare i tuoi prodotti
con un packaging ecosostenibile ed autovendente

Contatta Anico s.r.l.

    Nome *

    Cognome *

    La tua email *

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy, e presto il mio libero, specifico, informato e inequivocabile consenso al trattamento dei dati. (leggi la Policy)